Il tempo
Un cane è un animale sociale, perciò necessita, oltre che di stimoli ambientali e di contatti con i suoi simili, dell’attenzione incondizionata del proprio padrone. Questo vale per tutti i cani! Assicurati di avere tempo a sufficienza da poter dedicare alle necessità psico-fisiche del tuo cane. Questo tempo comprende la pulizia, il gioco, le passeggiate e tutte le attività di routine.
L’attività fisica
La vita nella società attuale è sempre più sedentaria rispetto al passato, ed anche i cani che vivono nelle famiglie moderne non sfuggono a questa abitudine. Ciò può portare a sovrappeso e ad altri problemi correlati, perciò è importante stimolare il cane ad una regolare attività fisica. Se non c’è la possibilità di frequentare attività sportive cinofile, lunghe passeggiate (magari coadiuvati da bici o pattini) e gioco (pallina, frisbee, ecc.) vanno benissimo.
La privacy
Ricorda che il cane, in alcuni momenti, può sentire il bisogno di appartarsi, perciò assicurati che abbia un posto tutto suo nel quale possa ritirarsi indisturbato.