Avere un cane è un fattore in più da tenere in considerazione se si progetta un viaggio o una vacanza.

Nel caso il cane rimanga a casa, devi avere una persona fidata che se ne possa occupare durante la tua assenza, oppure affidarlo ad una Pensione per Cani.
Se intendi partire col cane, è necessario rivolgersi al Servizio Veterinario dell’ASL per conoscere gli obblighi sanitari imposti dalla regione o dalla nazione in cui hai intenzione di recarti. E’ opportuno muoversi con un certo anticipo, in quanto la preparazione dei documenti e le procedure delle eventuali vaccinazioni possono richiedere tempo.

Per conoscere le strutture turistiche che ospitano animali puoi informarti su molti siti internet dedicati al turismo o nelle agenzie di viaggi. Segnaliamo il sito realizzato a cura del Ministero del Turismo, www.turista4zampe.it, in cui è possibile trovare tutte le strutture turistiche italiane che ammettono animali.

Se intendi spostarti con mezzi pubblici (treno, aereo, nave, etc.), devi contattare la Compagnia con cui viaggerai, per informarti sulle regole che applicano in merito al trasporto di animali.
Se il viaggio sarà in auto, sarà necessario fare delle soste ogni 60/90min max.
Essere un padrone responsabile

Ora che hai avuto alcune semplici nozioni basilari, non ti resta che goderti il tuo nuovo amico.
Ma tieni sempre presente che il cane è un individuo che ha le sue esigenze, che va rispettato, che il suo benessere, la sua salute, la sua sicurezza, la sua serenità, la sua vita dipendono esclusivamente da te e che ti amerà lealmente e incondizionatamente per tutta la vita!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

https://www.fidomania.com/wp-content/uploads/2024/05/LogoHeader_fido_gialloOK.png
Sede Amministrativa
Via Mario Ricci, 20 61122 Pesaro
+39 0721 201595
P. Iva IT02753250410
Offerte

    bt_bb_section_top_section_coverage_image